Il Nostro Territorio

Pochi sanno che l’aeroporto Internazionale di Malpensa, pur essendo uno dei tre aeroporti della città di Milano, in realtà sorge in provincia di Varese.

Terra di laghi ( ne abbiamo ben 10 ) ma anche di pianura e montagne, solo negli ultimi tempi ha scoperto la sua vocazione turistica ( era ora, dico io! ) e ogni anno è sempre più bella, organizzata ed attrezzata per accogliere i tanti turisti che decidono di trascorrere qui qualche giorno di vacanza.

Di seguito elenco alcune delle destinazioni che più amo e che, da sole, credo valgano il viaggio.

Durante il tuo soggiorno a I Due Noci sarò ben lieta di offrirti tutte le informazioni pratiche che potrebbero servirti per rendere la tua visita indimenticabile.

Il Sacro Monte di Varese

Il Sacro Monte di Varese è probabilmente il più affascinante itinerario mariano nel mondo e dal 2003 è stato inserito dall’ Unesco nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità.
Direi che da solo vale sicuramente il viaggio!

E’ costituito da 14 cappelle che conducono al santuario di Santa Maria del Monte, luogo di pellegrinaggio fin dal Medioevo.
Risalire le cappelle richiede circa un’oretta di cammino ma ti assicuro che ne vale la pena: che tu sia credente o meno non potrai non rimanere travolto dalla bellezza del luogo, dai panorami mozzafiato che salendo pian piano potrai assaporare e dalla spiritualità che inevitabilmente ti raggiungerà!
E’ una meta che non ha stagione, è fiabesca innevata in inverno, romantica in primavera, con i colori ed i profumi dei fiori, affascinante in estate, soprattutto verso sera, con le pietre del selciato che riflettono i caldi raggi del sole ed infine magica in autunno, con i mille diversi colori della natura. Un luogo davvero unico!

Volandia, parco e museo del Volo.

Volandia è un parco ed un museo del volo, tra i più grandi del mondo.

A ridosso dell’aeroporto di Malpensa e a pochi minuti d’auto dal nostro bed and breakfast, se ami il volo, lo spazio o sei un’appassionato di storia, visitando Volandia potrai rivivere i momenti salienti dell’aeronautica militare, scoprire le tappe principali della conquista dell’aria, dai voli pionieristici in mongolfiera fino ai giorni d’oggi, visitare la zona simulatori, la biblioteca, l’archivio storico o la sala convegni e proiezioni.

Volandia troverai anche ampie zone coperte e scoperte dedicate ai bambini, con spazi per ogni fascia d’età, un flight Caffè, per ristorarti durante le tue soste ed un Volandia Store con tanti gadget e le mascotte del parco museo.
Un parco ed un Museo del Volo unici nel loro genere, che meritano sicuramente una visita ed un viaggio.

Terra di Laghi

Sono ben Dieci i laghi della nostra piccola provincia.

Altre al lago Maggiore, il più esteso e conosciuto, ce ne sono altri, meno turistici ma non meno affascinanti.
Il mio preferito, per esempio, è il lago di Monate. Un piccolo specchio d’acqua, balneabile, con tanti angoli suggestivi e oserei dire fiabeschi. E’ la mia meta preferita, soprattutto d’estate, quando riesco a ritagliarmi una mezza giornata libera e voglio un po’ di relax.

Quando invece sono in vena di sport la meta che preferisco è il lago di Varese e la sua ciclabile, 27 Km di pace, tranquillità e paesaggi incantevoli, fruibili tutto l’anno, anche a piedi.

E se mi sento in forma passo direttamente alla nuova ciclabile del lago di Comabbio, altro piccolo paradiso. Insomma, non ci si annoia mai ma soprattutto passare una giornata al lago vuol dire riempirsi gli occhi ed il cuore di colori, immagini e suggestioni davvero uniche, rigeneranti.

Provare per credere!

Parco naturale Lombardo del fiume Ticino

I Due Noci è all’ interno del parco regionale del Ticino.

Partendo dal bed and breakfast direttamente in bici o, se preferisci, in auto, attraverso comode ciclabili e percorsi pedonali, in pochi minuti ti troverai all’ interno di un’area verde unica, con corsi d’acqua, boschi, brughiere, fruibile in tutte le stagioni.

Il mio punto di partenza preferito è Tornavento o meglio, il Centro Parco ex Dogana Austroungarica. Un vero angolo di paradiso con tavoli per la sosta, fontanella dell’acqua, punto informativo del parco ed una piccola ma straordinaria bottega, aperta tutto l’anno, il sabato e la domenica, dove potrai acquistare prodotti tipici del parco, fare quattro chiacchiere, bere un caffè o mangiare un gelato 

Puoi arrivare a Tornavento in bici, sono circa 12 Km , o in auto. In questo caso potrai approfittare del comodo parcheggio proprio a ridosso del Centro parco e da li partire in bici o a piedi per raggiungere i canali sul fiume Ticino ed arrivare a Somma Lombardo, Sesto Calende o, verso sud, fino a Milano, in assoluta sicurezza, oppure camminare lungo via Gaggio, un lungo percorso all’interno della brughiera del parco con allestimenti rurali e reperti della seconda guerra mondiale.

Un luogo di legami, davvero magico, nel quale non mi stanco mai di tornare, e che sarò ben lieta di farti conoscere.

 

Polo Fieristico di Rho-Pero

Il polo fieristico Rho Pero è la nuova sede del padiglione Fiera di Milano.

A soli 20 Km dal bed and breakfast I Due Noci, comodamente raggiungibile anche in treno, dalla stazione ferroviaria di Gallarate, è la sede delle principali mostre professionali e fiere di settore italiane, dalla BIT al MACEF, dal Salone Internazionale del Mobile all’ Energy Show.
Da maggio ad ottobre 2015 è stata il cuore dell’evento mondiale:

MILANO EXPO 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Un’Esposizione Universale con caratteristiche assolutamente inedite e innovative: non solo una rassegna espositiva ma anche un processo partecipativo che ha coinvolto  visitatori di tutto il mondo impegnandoli in prima persona in percorsi tematici ed approfondimenti sul mondo dell’alimentazione.

Insomma un evento unico nel suo genere, da segnare subito in agenda e da seguire con attenzione.

 

I Dolci e le pasticcerie di Varese

Non è possibile venire a Varese o in provincia e non entrare, almeno una volta, in una pasticceria.
Sono ovunque, una più bella dell’altra, accoglienti, eleganti, profumatissime.

Il dolce di Varese per antonomasia è l’ AmorPolenta, o Dolce Varese, un semplice dolce fatto con farina di mais e mandorle tritate: leggerissimo, profumatissimo e in apparenza povero ma che non mancherà certo di stupirti per la sua bontà.

Altro tipico dolce della provincia sono gli amaretti, piccoli dolcetti a base di mandorle o nocciole, morbidi e molto gustosi, personalizzati dalle pasticcerie delle diverse città per stupirti ogni volta.
Potrai assaggiare quelli di Gallarate, di Saronno, di Varese…tutti simili ma contemporaneamente unici per forma, gusto e consistenza.

Ti ricordo infine un dolcetto particolare, i Brutti e Buoni solo albume e nocciole: nulla di più ma, provare per credere, farai fatica a smettere di mangiarli.