Me l’hanno ripetuto per anni nonne , zie e “amiche” datate:
Crescerai tre mammoni!
Si riferivano chiaramente ai miei figli, Stefano Francesco e Giacomo ed al mio tenermeli sempre addosso, fisicamente e non solo.
Si perchè prima li ho allattati per tanti mesi, poi ho aspettato che fossero loro a chiedere di “uscire” ad esplorare il mondo.
Hanno scelto loro quando andare la prima volta a dormire dai nonni, quando passare un pomeriggio con gli amici. Con i loro tempi. Diversi per ciascuno.
Eccoli, i tre “mammoni” nel 1995 ( a sei, quattro ed un anno!)

Inutile dire che si sbagliavano di grosso!
Non stò ora ad elencarti le tante volte in cui hanno scelto di “lasciare” la mamma per altro o altri e tutto è andato bene, nonostante l’età spesso giovanissima!
Voglio condividere con te però cosa stà succedendo ora.
Il “mammone” numero uno, Stefano, ha deciso di trasferirsi dove lavora, a Lugano. Ha la sua casa, vista lago, la sua vita. Torna nel week end, non sempre ma spesso. Ha conservato a I Due Noci il suo letto, il suo armadio ed un “importante” quantitativo di merce varia.
Il “mammone” numero due, Francesco, dopo due anni a Londra e’ tornato a vivere qui e sta’ ultimando il percorso che lo vedra’ pilota di voli di linea. Capitano quindi, di nome ( i suoi fratelli lo chiamano cosi’ da sempre ) e di fatto.
Il “mammone” numero tre, Giacomo, sta’ terminando il suo percorso di studi in ingegneria energetica. E’ super agitato e quando non e’ sui libri o in universita’ vola a Barcellona dalla sua bella.
Eccoli i tre mammoni oggi ( foto 2014 ) in versione selfie.

Sono molto felice ed orgogliosa di aver cresciuto tre individui autonomi, con tanta voglia di scoprire la vita al di fuori di queste quattro mura e confesso che pensando che a brevissimo avranno tutti terminato il proprio percorso di studi e quindi “prenderanno il volo” piu’ o meno letteralmente, un’idea azzardata e forse poco materna stà prendendo piede nella mia mente.
Camere vuote uguale nuove camere per il mio bed and breakfast!
Cosa dici, saranno felici i tre “mammoni”?
Ti terrò aggiornato!